Fragole e gelato, un dessert fresco e naturale

Fragole e gelato, un dessert fresco e naturale

Un frutto antico, un profumo intenso, un sapore straordinario.

Questo è un ottimo periodo per trovare le prime fragole. Un frutto tanto delicato quanto gustoso.

In generale le fragole vengono consumate come frutto, preparato al naturale oppure in accompagnamento al gelato, panna o crema, c’è chi osa sposandole con il cioccolato, per ottenere un sapore del tutto particolare. Possono essere preparate anche con succo di limone e zucchero, ingrediente eccellente per macedonie.

Nel mondo della pasticceria troviamo le fragole come guarnizione di dolci, nelle crostate. Vengono utilizzate nella preparazione di marmellate, gelatine, sciroppi e gelati. Molti chef adottano il sapore delle fragole per cucinare salse agrodolci o per condire risotti.

Le fragole possono essere selvatiche, quindi crescono in natura maniera spontanea, oppure coltivate. Richiedono un terreno fresco ed un’esposizione soleggiata. Caratteristico il colore rosso, la superficie è ricoperta da puntini scuri. Le foglioline hanno il tipico contorno seghettato e una colorazione verde intenso.

Il periodo dell’anno in cui è possibile reperire le prime fragole va da aprile a giugno; un frutto tipicamente primaverile.

Nella scelta delle fragole, occorre fare attenzione ad alcune semplici indicazioni: 1) la dimensione ha poca importanza, piccole o grandi sono ugualmente dolci e succose; 2) al tatto devono essere sode; 3) il colore rosso deve essere uniforme, la presenza di chiazze bianche o verdi, significa che il frutto è ancor acerbo; 4) osservare che la superficie non sia lesionata o ammuffita; 5) il picciolo deve essere attaccato alla fragola.

Le fragole devono essere pulite poco prima di essere mangiate. E’ possibile lavarle in un contenitore con un pizzico di bicarbonato; poi eliminare il picciolo e sciacquarle sotto l’acqua corrente. 

La conservazione deve essere altrettanto accurata, in quanto sono facilmente deperibili. Si possono tenere in frigo, nello scomparto meno freddo, per circa 2-3 giorni.

Non ci sono particolari controindicazioni nel consumo delle fragole, tuttavia occorre sottolineare che possono scatenare reazioni allergiche, come prurito e orticaria, soprattutto nelle persone più sensibili a queste manifestazioni.

Da un punto di vista nutrizionale è possibile aggiungere che questo frutto è ricco di calcio, potassio, fosforo, magnesio. Buona quantità di vitamina C e polifenoli (ottimi antiossidanti).

[Fonte testo: http://www.alimentipedia.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.wellsgreen.co.uk/ ]

Potrebbe interessarti anche...